Geograficamente, l’Ofanto è l’unico fiume della regione Puglia, di una lunghezza che oscilla, nei vari testi naturalistici o storici, tra gli oltre 200 chilometri e i 170 (quella ritenuta più attendibile).

Esso  presenta, in effetti, alcune caratteristiche che lo accomunano un po’ al “biondo” Tevere: entrambi hanno una storia millenaria ed attraversano un bacino inter-regionale, che è riguarda tre regioni per l’Ofanto (Campania, Basilicata e Puglia) e  cinque per la valle tiberina.
Possiamo poi definire entrambi come fiume invisibile, perché:

Continua a leggere

Ofanto

“Cercan… l’Ofanto tra storia e natura” è l’iniziativa promossa dalla Fondazione archeologica canosina e dal Consorzio “Pro Ofanto”,che si svolgerà sabato 13 aprile alle ore 17.00, presso il Parco naturale regionale del Fiume Ofanto. Aderiscono, inoltre, all’iniziativa le seguenti associazioni, da anni impegnate nella salvaguardia e nella valorizzazione del patrimonio culturale e storico delle città […]

CONVEGNO DI STUDI 

Creare sviluppo sostenibile come antidoto allo spopolamento giovanile dei centri urbani della Valle dell’Ofanto con i Patrocini della Provincia Barletta-Andria-Trani, del Comune di Barletta. del Collegio Nazionale Periti Agrari e Periti Agrari Laureati e dell’Associazione Italiana Comuni e Regioni d’Europa Fed. Puglia.

Evento coorganizzato con ODAF Bari Castello di Barletta.

4 ottobre 2019 – SALA ROSSA “V. PALUMBIERI”

Continua a leggere

Convegno:


LE MACROREGIONI EUROPEE DEL MEDITERRANEO E L’AREA DELLO STRETTO

Camera dei Deputati Sala del Cenacolo

Piazza di Campo Marzio n. 42 Roma

4 Luglio 2019 – ore 9.00

Continua a leggere

La Via Francigena può essere e va considerata come una grande opportunità, offerta  dagli organismi comunitari, sia per lo sviluppo e la valorizzazione del turismo culturale (minore, alias meno noto) in aree del Meridione d’italia, spesso dimenticate o sottovalutate dalla letteratura e dalla massmediologia prevalenti, sia per la (ri)scoperta di un territorio che vanta una storia antichissima e nel contempo per una sorta di riappropriazione dell’identità, delle tradizioni popolari e del genius loci da parte della comunità indigena che non sempre ha avuto modo di conoscere, apprezzare e quindi amare un patrimonio archeologico, storico, artistico e religioso invidiabile, che rappresenta il valore di un tesoro inesplorato o conosciuto soltanto in modo scolastico.

Continua a leggere

Negli ultimi tempi ho potuto constatare, in diverse sedi e circostanze, come l’unico fiume della Puglia ed il secondo, per estensione, delle regioni meridionali è del tutto ignorato o quanto meno sottovalutato dall’iconografia ufficiale e politico-istituzionale. Addirittura, neanche il linguaggio multimediale di un comune smartphone riconosce affatto la parola “Ofanto”, così come al Servizio informazioni Parlamentari non risulta noto un certo fiume Ofanto…

Continua a leggere

È prevista in data 5 febbraio 2019, la riapertura della ferrovia Rocchetta Sant’Antonio a Gioia del Colle.

Si è svolto in data 4 febbraio 2019 un nuovo tavolo di incontro per la riapertura a fini turistici della ferrovia Rocchetta Sant’Antonio – Gioia del Colle.
La riunione si è tenuta a Potenza presso il Dipartimento delle Infrastrutture e Mobilità ed è stata presieduta dall’Assessore Regionale della Basilicata Carmine Miranda Castelgrande.

Continua a leggere