HomeAttivitàArchivio storico e documentale
  • News
  • Stampa
Archivio storico e documentale - Consorzio per lo sviluppo sostenibile Valle dell’Ofanto
28 Mag 15:51 2014

Documento sulla risorsa Ofanto

Il fiume Ofanto, rappresenta per il popolo della valle una risorsa dalle potenzialità inesplorate tutte da scoprire e valorizzare. Il territorio, l’ambiente, il patrimonio storico, ed archeologico, i centri termali, gli itinerari culturali della valle sono oggi, per la gran parte del tutto sconosciuti e attendono di essere conosciuti per essere valorizzati. La sostenibilità allo sviluppo, che potrà venire dalla conoscenza di questi territori, sarà in grado di innescare una spirale di sviluppo compatibile con le esigenze della valle. Oggi la realtà nella quali tali potenzialità sono presenti è ancorata agli individualismi locali, alla scarsa conoscenza dei luoghi ed all’assenza di piani organici in grado di attivare attività di incoming, in grado di realizzare gli obiettivi di una crescita economica sostenibile. Gli attacchi al territorio, particolarmente fragile e vulnerabile, effettuati con la distruzione di importanti aree naturali limitano e compromettono lo sviluppo per le future generazioni. La risorsa Parco regionale del fiume Ofanto da sola non è in grado di arginare la sistematica distruzione del territorio, occorre un’azione sinergica tra le tre regioni che ospitano la valle del fiume Ofanto affinché si possa creare un sistema unico di tutela e gestione del territorio. È necessario che gli organismi di controllo quali, l’Autorità di Bacino, siano svincolate da altri contesti territoriali ed abbiamo dei centri di coordinamento posti all’interno della valle, allo scopo di fornire risposte immediate alle esigenze delle popolazioni che risiedono nella valle ofantina.
Occorre che la conoscenza prevalga sull’ignoranza, allo scopo di poter diffondere il seme dell’unione di appartenenza ad un unico territorio qual è la valle del fiume Ofanto. Soltanto la consapevolezza di appartenere ad un'unica realtà territoriale potrà permettere un dialogo tra le popolazioni residenti, certi di condividere un  unico destino.
Il Rotary International, proseguendo la sua azione di sensibilizzazione verso i principali temi della vita quali area, acqua e suolo, s’impegna nei vari distretti    della valle ofantina, a diffondere le conoscenze del territorio, attraverso precise azioni di promozione e sviluppo delle tipicità locali creando, contemporaneamente, azioni sinergiche di sensibilizzazione e valorizzazione comuni, attraverso l’organizzazioni di attività educative e conoscitive intese a trasmettere alle future generazioni gli elementi di sostenibilità presenti nella valle del fiume Ofanto.  
Leggi tutto...